Filippo e Giulia

 In questi giorni si parla ovunque - i media - della tragedia di Filippo e Giulia, due ragazzi 22enne. Per quanto pare, lui è ucciso lei e si è dato alla fuga. Dopo una settimana è stato fermato in Germania e sarà rientrato in Italia dopo pochi giorni.

Un femminicio, un altro. Italia, Spagna, possibilmente tanti altri paesi vivono con questa disgrazia, i femminicidi. Nonostanteciò, la ripercussione è stata insolitamente commentata. Quello che voglio dire è che sempre che un uomo uccide una donna tutti restiamo sconvolti, rabbia, dolore... ma - e questa è una percezione mia - in quest'occasione credo che tutti siano stati particolarmente colpiti dalla tragedia, si cerca di capire che succedeva sulla testa di Filippo per fare questa fine; ovviamente, che dobbiamo fare tutti noi per non ripetere, si parla di Filippo come se fosse un ragazzino che tutti amavano e non si aspettasse che, poverino, agisse in questo modo. Il "ragazzino" ha 22 anni; vero, tutti e due giovanissimi ma non è meno tragico quando la coppia sono 30enni.

Qual è la differenza, se c'è? Forse, non lo so, il fatto che ci siano immagini precedenti all'omicidio, forse che la caccia all'uomo è stata durante una settimana e durante tutto questo tempo si è parlato di perché, come mai,... Non lo so.

PODI-.

Commenti

Post popolari in questo blog

La bicicletta oggi

Il pranzo